Link, link, link!

Ciao a tutti!!

Prima di entrare nel vivo del blog volevo dilungarmi in convenevoli ancora un pochino, primo per ringraziarvi dei bellissimi commenti, mail e sms che mi avete mandato e secondo per condividere con voi un po’ di link interessanti!!

I primi link che vi suggerisco riguardano la formazione… è inutile che io stia qui a dire quanto è importante, al di la dei crediti ECM,  essere sempre aggiornati! Fornire ai nostri piccoli utenti un ventaglio di proposte metodologiche e operative, intervenendo con la consapevolezza di quanto stiamo facendo, è sinonimo di professionalità e questa caratteristica è sempre molto apprezzata! Quindi tenete spesso sott’occhio le proposte formative che ci sono sparse in giro per il nostro paese,  io vi metto quelle dell’AITO (www.aito.it) e della SITO (www.terapiaoccupazionale.it)!

Il prossimo sito che vi consiglio di visitare è www.ergoterapiapediatrica.ch  io lo adoro!! Dopo essere tornata dal congresso di quest’anno a Torino sono subito andata a cercarlo e me ne sono innamorata, forse perché c’è la professionalità che si trova di solito all’estero ma…in italiano! C’è anche la rispettiva pagina su facebook in cui si trovano sempre dei link interessanti (ergoterapia-bellinzona-Centro-Ergoterapia-Pediatrica)!

A proposito di facebook, ci sono un sacco di pagine mooooolto carine, io ho messo “mi piace” a tutte quelle che ho trovato e infatti sono sempre sommersa di notizie! Ve ne suggerisco qualcuna: la disprassia evolutiva – u create with kids – OTPlan – Disgrafia e rieducazione della scrittura – Integrazione sensoriale –  disturbo deficit attenzione iperattivita – hwtears – Jens OT For Kids – Developmental Coordination Disorder in the literaturenew – Vie Dyspraxie – wfot – therapy fun zone – terapia occupazionale –  aito-sito

Ovviamente vi metto anche la mia :)  TO Bimbi

Ora passo ad elencarvi alcuni siti che sono utili per il lavoro pratico:

Penso che molti di voi già conoscano il software di Ivana Sacchi (www.ivana.it) i singoli giochi sono scaricabili gratuitamente dal sito. Nella sezione “argomenti vari” ci sono un bel po’ di giochi dedicati alla percezione visiva!

Un altro software che mi piace molto è quello di IPRASE scaricabile gratuitamente dal sito (iprase), io lo uso perché mi occupo anche di discalculia e per questo argomento ci sono un bel po’ di giochi molto accattivanti.

Il prossimo è un sito in cui si possono scaricare un bel po’ di materiali cartacei per la grafo motricità banca delle emozioni. Qui si trovano schede stampabili divise per varie categorie ma ci sono anche dei giochi che si possono fare on-line! Simile, in inglese è handwriting for kids

Restando in tema di materiale stampabile c’è anche il sito giochi gratis enigmistica per bambini cercando un pochino si trovano anche qui delle schede, e alcune sono davvero molto belle, a me piace in particolare la sezione “giochi con la carta” in cui si possono costruire i memory o le principesse da appendere in camera….

Per trovare invece delle attività adatte per l’obiettivo che ci siamo prefissati per ogni utente, possiamo visitare therapy street for kids, ci sono anche dei siti che fanno una specie di ricerca in base a quello che noi gli chiediamo, se vi interessano date un’occhiata a fun family education e ot plan

Spero di esservi stata utile, sicuramente ne ho dimenticati alcune quindi più avanti ve ne consiglierò ancora! Se voi ne avete altri da consigliare aggiungeteli pure nei commenti!

Termino con questo riassunto della COTEC che ha contato i terapisti occupazionali presenti nei paesi membri del consiglio (summary of the occupational therpy profession in Europe-2011). In teoria, superata la fase depressiva che è naturale ci venga dopo aver letto i confronti, dovremmo passare ad una fase attiva in cui siamo convinti che la T.O.  raggiungerà grandi numeri anche in Italia!! Forza che ci riusciamo!!

Ciao a tutti :)

Francesca

Condividi!
Share On Twitter
Share On Linkdin
Contact us

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

What is 14 + 4 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)