Parrucchieri chiusi? Nessun problema!!!
Possiamo sempre chiedere aiuto ai nostri bambini, ma… prima meglio fargli fare un pò di pratica!
Questa bambolina che vedete in foto è Alice, è una bambolina fatta di cartoncino e ha bisogno di una bella spuntatina ai capelli!
Realizzarla è facile e veloce e il divertimento per i bambini è assicurato!
Un’attività ricca di potenzialità…
Questa è un’attività semplice e carina che si può fare in casa con pochi materiali e può essere sfruttata come primo approccio alle forbici!
Tagliare è un’attività bimanuale che necessita di gradualità ed esercizio per essere appresa con padronanza e quest’attività, con l’uso del cartoncino e senza indicazioni precise sulla linea di taglio, può essere un valido aiuto per sviluppare questa nuova competenza!
Un altro punto di forza di questo gioco è che può essere svolto in più passaggi: si può riporre la bambolina con la forbice in un vassoio (in modo che sia facile per il bambino da riordinare) ed essere ripreso in un secondo momento! Così il divertimento dura più a lungo!!
Inoltre, i pezzettini di cartoncino tagliati dai capelli possono essere conservati e utilizzati per creare dei colorati mosaici!
Istruzioni per costruire la bambolina
Come dicevo, costruire la bambolina in cartoncino è semplicissimo e potrete personalizzarla (o personalizzarlo!) come più vi piace!
Procuratevi:
- cartoncino colorato
- forbici
- colla
- scotch di carta
- pennarelli
Di seguito vi ho messo delle semplici video istruzioni con i passaggi per costruirla!
Non mi resta che augurarvi buon divertimento!
A presto,
Francesca
Alcuni libri per imparare a tagliare: