Spesso colleghi, insegnati o genitori mi scrivono per chiedermi consigli tipo:
“Ho un bambino con adhd, che attività gli faccio fare?
“Ho una bambina disprassica, hai consigli per i genitori?”
“Ho un bambino di 8 anni, cosa faccio?”
L’ultima no… non mi è ancora capitata :)
Sapete che mi fa molto piacere ricevere le vostre mail, così non ho l’impressione di parlare da sola… però a queste domande non posso rispondere come vorreste. La risposta è sempre e solo la stessa: DIPENDE. E per scoprire da cosa DIPENDE dobbiamo avere uno schema di riferimento, qualcosa a cui aggrapparci per analizzare la situazione, e in questo non siamo soli! Noi t.o. abbiamo una grande fortuna rispetto a tante altre figure professionali: i modelli di riferimento!!!
Io ne ho due-tre preferiti, che tengo sempre in mente e cerco di applicare a seconda delle situazioni, ma ce ne sono vari e ognuno merita di essere scoperto, quindi vi metto alcuni link qui sotto!! Non ho trovato i siti ufficiali di tutti i modelli, quindi per alcuni vi ho messo l’articolo. Comunque, in quasi ogni numero del nostro caro GITO c’è un modello descritto con cura!!
Buona lettura e buona modellata a tutti!
Francesca :)
Canadian model of occupational performance and engagement
Occupational Therapy Intervention Process Model (OTIPM)
Occupational Performance Model (Australia)
The person-environment-occupation model (PEO)
Model of Human Occupation (MOHO)