Organizziamo il tempo!

“Dopo di questo cosa facciamo?”
Ci sono molte ragioni per cui un bambino pone questa domanda: si sta annoiando e non vede l’ora di finire, non sa o non si ricorda cosa abbiamo in mente di fare, non ha idea del tempo che è passato e di quello che manca per terminare.

 

In tutti questi casi, fare un programma delle attività può aiutare il bambino ad essere più coinvolto e autonomo nella gestione del nostro tempo insieme!

Organizzare il tempo è un aiuto validissimo anche per i bambini con difficoltà attentive o di comportamento che fanno fatica ad autoregolarsi e si sentono molto rassicurati in un ambiente strutturato e prevedibile.

Come programmare il tempo?

Ci sono moltissimi modi:

 

Si possono predisporre le attività su un piano di lavoro in sequenza!

 

 

 

 

Si possono disegnare o scrivere in dei post-it e appiccicare in un foglio. Così man mano che abbiamo finito un’attività i tira via il foglietto e, anche visivamente si vede quello che ci resta!

 

 

 

 

 

 

Si può semplicemente scrivere in un foglietto!

 

 

 

 

Oppure, se ogni volta avete un programma fisso, si può fare un orologio o una sequenza di foto in cui segnare i vari momenti degli incontri!

 

 

Le attività le decidiamo noi “grandi” o le decidiamo insieme al bambino?

Dipende! Dipende dal bambino e dagli obiettivi che avete, con alcuni si può fare il “piano di lavoro” a inizio incontro, o alla fine del precedente (utile se ci sono materiali da recuperare), con altri è meglio selezionare un numero ristretto di attività e dar loro modo di scegliere…. con altri vanno nascosti metà giochi prima che entrino in stanza, altrimenti passano da uno all’altro come scimmiette senza essere capaci di scegliere!! ;)

Programmare il tempo è un’attività molto utile e, anche se non tutti i bambini ne hanno bisogno, insegna loro anche a programmarsi il loro tempo libero e di lavoro!!

 Voi come fate? Avete altri modi per programmare il tempo?

ciao ciao
Francesca

Condividi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

What is 12 + 2 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)