Professioni a confronto

Indovinello: cosa si possono scambiare una terapista occupazionale che lavora in età evolutiva e un’insegnante di scuola dell’infanzia?

Elisa è una delle mie compagne di banco del liceo, una carissima amica che è diventata insegnante e che ora lavora in una scuola dell’infanzia.

La Ely, ha avuto la splendida idea di propormi uno scambio di materiali che utilizziamo nel nostro lavoro, naturalmente ho accettato e così faccio vedere anche a voi i libri  che mi ha prestato…

Il primo si chiama “Cinquanta cose da disegnare e dipingere“… per i miei bimbi è difficile, ma per chi è appassionato di pittura credo che sia molto interessante… i disegni non sono infantili quindi potrebbe andare bene anche per adolescenti o adulti!

 

Piccoli Artisti”  è un manuale di attività semplici da realizzare con l’uso di vari materiali (foglie, sassi, spugne, colori…). Ci sono delle attività davvero interessanti e le informazioni sono semplici perciò le possono leggere direttamente i bambini.

 
Il prossimo è il mio preferito: “Blocco da disegno per bambini“. E’ un libretto di un centinaio di pagine con delle idee geniali per stimolare il bambino dal punto di vista grafico.
All’interno ci sono disegni a colori da completare, da arricchire o modificare, come questo della pizza. Navigando in internet ho visto che c’è anche la versione per bambine (Blocco da disegno per bambine)!

 

crea tuInfine c’è “crea tu”, un libro che ha tante idee per creare animali o altri personaggi con la carta. Ci sono vari gradi di difficoltà. Con alcuni bambini ho provato a fare dei disegni (tipo pop-up), come il fiore che sboccia o la finestra che si apre e sono piaciuti moltissimo!

 
Elisa, utilizza questi libri come spunti per le attività didattiche che propone ai suoi bambini ma molte di  queste possiamo utilizzarle in ambito riabilitativo con chi ha difficoltà grafiche, di organizzazione spaziale o di percezione visiva….

Il bello, e la fatica, di lavorare con i bambini è che bisogna sempre fare proposte divertenti, motivanti e con lo scopo di svolgere un’attività significativa… quindi se avete un’amica maestra, fate anche voi uno scambio di materiale… vi servirà per avere nuove idee da mettere subito in pratica!

Ciao ciao
alla prossima!

Francesca :)

Riassunto dei libri segnalati:

Condividi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

What is 14 + 14 ?
Please leave these two fields as-is:
IMPORTANT! To be able to proceed, you need to solve the following simple math (so we know that you are a human) :-)