Saper fare una scatolina con la carta può rivelarsi molto utile!
Io la uso come contenitore per quelle piccole cose che non so mai dove mettere, per gli adesivi o per le figurine! Qualche anno fa, per Natale, ho usato questa tecnica per fare delle scatole con la carta da pacchi che ho poi usato per confezionare i regali! Sono venute davvero benissimo!
Naturalmente, mi capita anche di farla costruire ai bambini e di solito la usiamo per custodire le cose che creiamo nell’incontro! Sono ideali per contenere memory, giochi con i tappi, braccialetti di perline o piccoli lavoretti fatti con il pongo!
Qui di seguito trovate il tutorial fotografico che vi mostra passo passo come fare la scatolina partendo da un foglio A4! Alla fine la vostra scatolina avrà un lato di 7,5 cm! Buon lavoro!
Ora, metteteci dentro quello che volete!
Questa scatolina, essendo di carta, non è molto robusta quindi può essere molto utile ai bambini con cui state lavorando sulla manualità fine per imparare a dosare la forza!
Più in generale, fare gli origami con i bambini può essere molto utile per lavorare sulla manualità fine, sulle abilità di pianificazione e organizzazione e sul mantenimento dell’attenzione!!
In internet ci sono molte risorse carine a questo scopo e anche vari libretti! Io uso spesso le istruzioni tratte dal libro “I miei Primi Origami” che contiene delle istruzioni molto molto semplici, adatte anche ai bambini della scuola dell’infanzia!
Spero che questo tutorial possano tornarvi utile!!
A presto :)
Francesca